Consulenza online

Consulenza e Assistenza Legale

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che molto probabilmente sei interessato ai nostri servizi. Ti spieghiamo dunque come lavoriamo.

Lo Studio fornisce un servizio professionale di consulenza e assistenza legale esclusivamente in materia di diritto delle successioni, in ambito sia giudiziale che stragiudiziale.

Consulenza legale online

A chi è rivolto il servizio?
Il servizio di consulenza è rivolto a:

  1. La persona che vuole pianificare la propria successione;
  2. La persona interessata ad una successione ereditaria in qualità di chiamato, erede, legatario, creditore, custode, esecutore testamentario, curatore dell’eredità giacente.

Come funziona?
Il servizio di consulenza online si articola in tre fasi:

  1. Una volta ricevuta la richiesta di consulenza (a mezzo email o telefonicamente) con dettagliata descrizione del caso si trasmetterà apposito preventivo scritto entro 48 ore. Il preventivo dipenderà dalla complessità del caso prospettato. Il nostro non è un servizio di consulenza online standardizzato, per cui ogni caso prospettato sarà valutato diversamente. Il costo della consulenza parte da euro 250,00 (IVA inclusa).
  2. Ricevuta l’accettazione del preventivo ed il relativo pagamento, si procederà con il fissare un colloquio conoscitivo mediante videoconferenza o chiamata tradizionale. Scopo del colloquio è confrontarsi per comprendere esattamente le necessità della persona e tutte le informazioni utili per lo svolgimento del servizio. Il colloquio non ha una durata massima e terminerà nel momento in cui l’Avvocato avrà tutti gli elementi utili per poter rendere consulenza completa ed esaustiva.
  3. All’esito del colloquio verrà redatto un parere legale in merito alla vicenda prospettata. Con il parere si indicheranno eventuali soluzioni e strategie volte ad affrontare il caso prospettato. Il parere verrà rilasciato esclusivamente in forma scritta a mezzo email, posta certificata o anche posta ordinaria. I tempi per la redazione del parere variano in dipendenza della questione sottoposta (anche 15 giorni se particolarmente complessa). In ogni caso, il termine per la consegna del parere verrà preventivamente indicato.
  4. Una volta ricevuto il parere, si fisserà un secondo colloquio in videoconferenza per chiarire eventuali dubbi circa le soluzioni prospettate nel parere. Il parere potrà essere mostrato a chiunque (altri interessati, famigliari, parenti, amici, altri avvocati);
    La consulenza non verrà assolutamente pubblicata, tutto quello che la riguarda è rigorosamente e strettamente coperto dal segreto professionale.

Assistenza giudiziale e stragiudiziale

L’assistenza stragiudiziale consiste nell’attivazione di tutte quelle procedure volte a definire la controversia senza dover ricorrere ad un Tribunale. In questo caso il nostro intervento consiste nell’assistenza in procedimenti di mediazione, negoziazione assistista o trattativa stragiudiziale volta alla stipula di una transazione.

L’assistenza giudiziale consiste nel patrocinio di una causa davanti ad un giudice o un arbitro.

In questo caso possono verificarsi tre diverse situazioni:

  1. Il cliente che, successivamente alla consulenza precedentemente fornita, decida di intraprendere la via giudiziale.
    In questo caso verrà proposto preventivo e contratto di incarico professionale dove verranno puntualmente indicati i termini e le modalità del servizio. Il preventivo terrà conto dell’importo già versato per precedente consulenza. Tale importo verrà detratto dall’ammontare complessivo del preventivo. Una volta sottoscritto il contratto di incarico professionale e versato il compenso, lo Studio procederà ad avviare le dovute procedure di attività giudiziale. Il cliente sarà costantemente aggiornato sull’andamento del procedimento e potrà sempre contattare lo Studio per chiedere aggiornamenti e informazioni.
  2. Il cliente che sa già il lavoro che dovremmo fare per lui, ad esempio resistere in un giudizio avente ad oggetto un’azione per la nullità di un testamento, ci descrive il lavoro di cui ha bisogno e noi indichiamo il costo e le altre condizioni per farlo con noi, così che il cliente possa valutare e magari confrontarlo con le disponibilità di altri studi.

    Descrivi la tua situazione o il tuo problema. Non fare domande giuridiche astratte, limitati a dire cosa ti è successo o in che situazione ti trovi, ci penseremo noi valutare le cose in diritto.



    Se i files sono più di uno fai uno .zip (cartella compressa o archivio)