Diritto Civile

Contrattualistica

Che tu sia un’impresa o un professionista, la tua attività ha bisogno di un contratto che stabilisca le regole del rapporto con i clienti.

Spesso ci si accontenta di un contratto scritto in modo contorto e infarcito di legalese incomprensibile; copiato e incollato da un concorrente; scaricato da chissà quale sito, senza sapere chi lo ha scritto (ne aveva le competenze?) né quando (il contratto è aggiornato?).

Un contratto del genere non protegge i tuoi interessi né quelli della tua attività, ma li espone a inutili rischi e complica inutilmente i rapporti.

Un buon contratto è un contratto scritto in un linguaggio chiaro: comprensibile non al tuo avvocato ma soprattutto a te che firmi quel contratto e che deve mettere in pratica tutti i giorni nella tua attività imprenditoriale e professionale quanto stabilito in quel contratto.

Un buon contratto indica in modo chiaro quali sono i diritti e doveri di entrambe le parti e indica senza ambiguità chi è tenuto a fare cosa, quando è tenuto a farlo e cosa accade se non lo fa.

Un buon contratto è scritto dopo aver analizzato le tue esigenze, i tuoi obiettivi, le tue paure, i problemi che hai incontrato nella pratica giornaliera dei rapporti con le altre parti.Noi possiamo scrivere per te il contratto di cui hai bisogno. Dal contratto di distribuzione, al contratto di appalto, dal contratto di somministrazione al contratto di sponsorizzazione.

Inoltre, ci occupiamo di revisionare contratti esistenti: li rendiamo conformi alla normativa applicabile, ne curiamo il linguaggio, traducendo il legalese in un italiano più comprensibile.

LEGGI DI PIU’

Contenzioso ordinario

Se pensi di aver subito un danno, se ritieni che gli accordi precedente presi non siano stati rispettati, se credi di essere stato ingiustamente citato in giudizio, noi possiamo offrirti un valido supporto in ogni fase del contezioso.

Nella nostra ormai trentennale esperienza, abbiamo seguito i clienti in numerosi contenziosi civili aventi ad oggetto le più svariate tematiche, dal risarcimento del danno per errore medico o a causa di un sinistro, alle azioni per la tutela del possesso e della proprietà, fino alle cause per il mancato rispetto degli obblighi contrattuali ed il recupero del credito.

Ogni contezioso può nascondere insidie, costi elevati e tempistiche particolarmente lunghe. Per questo cerchiamo di aiutarti a compiere scelte consapevoli, dedicando particolare attenzione alla fase pre-contenziosa mediante un’attenta analisi del tuo ogni caso e fornendoti un parere preliminare.

LEGGI DI PIU’

Diritto di famiglia e successioni

Capita molto spesso che i rapporti all’interno della famiglia si deteriorino in maniera irreparabile e che in queste situazioni vengano coinvolti minori e persone fragili. Per questo crediamo che questo tipo di situazioni vadano gestite con la massima attenzione e riservatezza al fine di evitare qualsiasi pregiudizio per i soggetti più deboli.

Noi ti aiutiamo ad affrontare tutte le molteplici problematiche che si pongono nei rapporti tra marito e moglie o tra conviventi, come pure tra genitori e figli. Affrontiamo, inoltre, le difficili situazioni dell’allontanamento dei bambini dalla propria famiglia, su iniziativa dei Servizi Sociali o del Tribunale per i Minorenni.

La nostra attività si estende poi alla consulenza e assistenza in materia di filiazione (disconoscimento della paternità, riconoscimento di figlio nato fuori dal matrimonio, etc.) e in materia successoria (impugnazioni di testamento, lesioni di legittima, etc., contrasti tra coeredi).Ti assistiamo con la massima dedizione, valutando insieme la soluzione più appropriata per prevenire e risolvere una problematica familiare e, più in generale, una problematica relativa ai rapporti personali e patrimoniali interni alla famiglia.

LEGGI DI PIU’

Diritto bancario e finanziario

Nel rapporto tra banca e cliente, molto spesso la prima si trova in una posizione di forza che sfocia facilmente in veri e propri abusi. Ciò è dovuto principalmente alla mancanza nel cliente degli strumenti necessari per accorgersi di eventuali anomalie.

In questo contesto, noi ci impegniamo da oltre un ventennio per garantire ai nostri clienti la massima tutela e, soprattutto, una maggiore trasparenza da parte degli operatori del credito.

Possiamo intervenire per te su un ampio ventaglio di temi in materia di Diritto Bancario.

Dall’eccesso di garanzia alla segnalazione in Centrale Rischi, dalla speculazione sul prestito personale alla piaga dell‘usura.Con l’ausilio dei nostri consulenti di fiducia, possiamo analizzare con precisione la tua situazione debitori così da intervenire nei modi e nei tempi più opportuni.

LEGGI DI PIU’