Blog

I congedi biennali retribuiti…

In questo articolo trattiamo di una tematica di particolare rilevanza nel mondo lavorativo, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato. Tematica che, molto spesso per via dei vari tecnicismi…
Leggi di più

La revoca del fido…

In questo articolo parliamo di una situazione molto comune per i piccoli imprenditori: la revoca del fido bancario. Che cos'è il fido bancario Il contratto di apertura di credito (art.…
Leggi di più

Supplenze ed emergenza sanitaria:…

Cosa succede ai contratti su "posti Covid-19" stipulati prima dell'insorgere delle nuova emergenza sanitaria? In sede di conversione del c.d. Decreto Agosto è stato eliminata la disposizione che prevedeva la…
Leggi di più

Cosa prevede il D.P.C.M…

Ufficialmente emanato il nuovo D.P.C.M.  del 3 novembre 2020 che istituisce, tra le altre cose, la zona ROSSA in Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta. Cosa prevede il D.P.C.M per…
Leggi di più

GPS e controlli sulle…

Sempre più spesso capita che si rivolgano a noi docenti e ATA, spesso precari, lamentando di aver subito l’ingiusta decadenza dal servizio in conseguenza dell’irregolarità contributiva riscontrata dall’amministrazione scolastica. Ciò…
Leggi di più

Retribuzione professionale docenti (RPD):…

Retribuzione Professionale docente: di cosa si tratta, a chi spetta e come ottenerla. Ve lo spiega il Dott. Stefano Longo, Consulente in Diritto Scolastico e collaboratore dello Studio, con questo breve…
Leggi di più

La separazione giudiziale: guida…

L’istituto della separazione giudiziale è alternativo a quello della separazione consensuale e trova la propria fonte all’articolo 151 del codice civile e all’articolo 706 e seguenti del codice di procedura civile. Si tratta di un…
Leggi di più

Eredità del genitore e…

Spesso la lite tra fratelli eredi sorge quando si tratta di dividere l’eredità di un genitore o di un altro fratello. La legge prevede una disciplina diversa per le due…
Leggi di più

Prelievi con bancomat non…

Nel caso di prelievi a mezzo bancomat non riconosciuti dal correntista, grava sulla banca l'onere di dimostrarne l'imputabilità al cliente per colpa grave. Se tale prova non viene fornita, il…
Leggi di più

ll rimborso anticipato del…

ll rimborso anticipato del finanziamento contro cessione del quinto dello stipendio e gli effetti della sentenza ‘’Lexitor’’ della CGUE (C-383/18) Un paio di anni fa, hai ricevuto un finanziamento dalla…
Leggi di più

Phishing e frodi informatiche:…

Hai mai ricevuto e-mail o sms, apparentemente riconducibili ad un ente o istituto di credito che ti hanno suscitato qualche sospetto? Ti è capitato di digitare le tue credenziali bancarie…
Leggi di più

La segnalazione in Centrale…

Nel momento in cui si entra in contatto con una banca o con una società finanziaria al fine di stipulare un fido bancario, un mutuo o altro contratto di finanziamento,…
Leggi di più

Il contratto di somministrazione:…

Il susseguirsi provvedimenti governativi con lo scopo di arginare il diffondersi dell’epidemia in atto ha creato molta confusione ed innumerevoli difficoltà. Tra le categorie più colpite vi è sicuramente quella…
Leggi di più