Blog

quote ereditarie calcolo

Come si calcolano le…

Alla morte di un parente stretto sorgono spesso conflitti circa il calcolo delle quote di successione spettanti a ciascuno. Il conflitto si accentua soprattutto se gli eredi sono tanti ed…
Leggi di più
accordo di reintegro di legittima

Accordo di reintegro di…

Con l'accordo di reintegro di legittima gli eredi si accordano affinché ognuno riceva ciò che gli spetta per legge. La legge prevede che quando una persona muore una parte dei…
Leggi di più
lesione di legittima

Lesione di legittima: come…

Si parla di lesione di legittima quando l'erede non riceve ciò che gli spetta per legge. La legge prevede che quando muore una persona una parte del suo patrimonio deve…
Leggi di più
testamento reciproco

Testamento reciproco: guida pratica

Si parla di testamento reciproco quando due persone indicano nel proprio atto di ultima volontà. di voler lasciare il proprio patrimonio l'uno a favore dell'altro, e viceversa. Si parla di…
Leggi di più
revoca testamento

Come funziona la revoca…

E’ possibile la revoca del testamento? Il testamento permette a chiunque di decidere cosa succederà ai suoi averi dopo la morte. La legge prevede espressamente il diritto del testatore di…
Leggi di più
rinuncia all'eredità

Rinuncia all’eredità: le risposte…

Si può rinunciare all’eredità? Sì, a seguito dell’apertura della successione il chiamato all’eredità può scegliere se accettare o rinunciare all’eredità. La legge infatti intende tutelare al massimo la libertà del…
Leggi di più
accettazione eredità

Accettazione eredità: come funziona

La legge italiana prevede che si diventa effettivamente eredi di qualcuno solo a seguito dell’accettazione dell’eredità. Non si diventa eredi in automatico, e si può scegliere se accettare o rifiutare…
Leggi di più
Eredità

Eredità: guida alle successioni…

Quando si parla di eredità si tende spesso a pensare a grandi patrimoni immobiliari e ad immense quantità di denaro, meno di frequente a debiti e passività. Come si può…
Leggi di più
successione necessaria come funziona

Come funziona la successione…

Con l'espressione “successione necessaria” s'intende quella porzione dell’asse ereditario, comunemente nota come “quota di riserva”, che per legge deve andare ai parenti più stretti del defunto, detti legittimari o eredi…
Leggi di più
testamento pubblico

Testamento pubblico: come funziona

Che cosa è il testamento pubblico? Il testamento pubblico, anche testamento notarile, è un documento redatto da un notaio. Il testamento pubblico risponde all’esigenza di garantire che la manifestazione di…
Leggi di più
testamento segreto

Testamento segreto: quando conviene?

Cos'è il testamento segreto? Il testamento segreto, o testamento mistico, è la terza forma di testamento ordinario disciplinata dal codice civile (le altre due sono il testamento olografo ed il…
Leggi di più
dichiarazione di successione

Come si fa la…

Ogni anno sono tantissime le dichiarazioni di successioni presentate all’Agenzia delle Entrate. Il dato non dovrebbe sorprendere dal momento che la presentazione della dichiarazione di successione (o denuncia di successione)…
Leggi di più
impugnazione testamento

Impugnazione del testamento: tutto…

Impugnazione testamento: più spesso di quanto si pensi: “Contestazione testamento olografo, impugnazione testamento ”. Questo è l'oggetto di una delle mail che ricevo questa mattina nella casella di posta elettronica.…
Leggi di più
successione legittima

Come funziona la successione…

Cosa vuol dire successione legittima? La “successione legittima” (anche detta “successione ab intestato”) è quel complesso di norme giuridiche funzionale ad individuare i soggetti a cui si devolve il patrimonio…
Leggi di più
testamento-olografo

Guida al testamento olografo…

Il testamento olografo è sicuramente il tipo di testamento più diffuso tra gli Italiani. Le ragioni di tale “successo” sono sicuramente da rinvenirsi nella facilità con cui è possibile redigere…
Leggi di più
testamento

Testamento: tutto quello che…

Tutti sanno, o almeno credono di sapere, cosa sia un testamento. Tra i termini di indubbia pregnanza giuridica (ovvero conosciuti da tutti i cittadini, non solo dagli addetti ai lavori)…
Leggi di più
tempi-successione

Apertura successione tempi necessari

Quali sono i tempi per l'apertura della successione? Molto spesso la morte di una persona cara significa, oltre a tensioni e turbamenti emotivi, dover interfacciarsi con una complessa macchina burocratica.…
Leggi di più
Successione-ereditaria

Successione ereditaria: la guida

La successione ereditaria rappresenta una tematica molto delicata, attinente alla sfera più profonda ed intima della famiglia, spesso foriera di problematiche e tensioni. La morte di una persona, infatti, è…
Leggi di più
successione-agraria

La successione nei rapporti…

Affrontiamo oggi una problematica molto comune ma ancora poco compresa: la successione del fondo utilizzato dall’impresa agricola (così detta “successione agraria”). Come sempre, per agevolare la comprensione, partiamo da un…
Leggi di più
sostituzione-fedecommissaria

La sostituzione fedecommissaria nel…

In questo articolo tratteremo di un istituto che, per quanto poco conosciuto, può assumere particolare rilevanza pratica, specie in ipotesi di impugnazione del testamento olografo: la “sostituzione fedecommissaria”. Che cosa…
Leggi di più

I congedi biennali retribuiti…

In questo articolo trattiamo di una tematica di particolare rilevanza nel mondo lavorativo, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato. Tematica che, molto spesso per via dei vari tecnicismi…
Leggi di più

Supplenze ed emergenza sanitaria:…

Cosa succede ai contratti su "posti Covid-19" stipulati prima dell'insorgere delle nuova emergenza sanitaria? In sede di conversione del c.d. Decreto Agosto è stato eliminata la disposizione che prevedeva la…
Leggi di più

GPS e controlli sulle…

Sempre più spesso capita che si rivolgano a noi docenti e ATA, spesso precari, lamentando di aver subito l’ingiusta decadenza dal servizio in conseguenza dell’irregolarità contributiva riscontrata dall’amministrazione scolastica. Ciò…
Leggi di più

Retribuzione professionale docenti (RPD):…

Retribuzione Professionale docente: di cosa si tratta, a chi spetta e come ottenerla. Ve lo spiega il Dott. Stefano Longo, Praticante Avvocato e collaboratore dello Studio, con questo breve articolo. La…
Leggi di più

La separazione giudiziale: guida…

L’istituto della separazione giudiziale è alternativo a quello della separazione consensuale e trova la propria fonte all’articolo 151 del codice civile e all’articolo 706 e seguenti del codice di procedura civile. Si tratta di un…
Leggi di più
Quota legittima fratelli

Quota legittima fratelli: come…

Riceviamo davvero di frequente richieste di consulenza aventi ad oggetto "quota legittima fratelli". Il contenuto di tali richieste è quasi sempre di due tipologie: vi è chi ambisce all'eredità fratelli…
Leggi di più