Diritto del Lavoro e della Previdenza

Contenzioso

Purtroppo sono frequenti e molteplici gli episodi di conflittualità tra datori di lavoro (parte contrattuale “forte”) e lavoratore (parte contrattuale “debole”): licenziamenti senza giusta causa, provvedimenti disciplinari ingiusti, differenze retributive dovute, demansionamenti, pratiche di mobbing, violazione della normativa antinfortunistica etc… in relazione ai quali il lavoratore necessità di essere tutelato.
Accade ancora più frequentemente che detti episodi di conflittualità siano determinati dagli Enti Previdenziali (INPS, INAIL o Casse di Previdenza dei Professionisti) che si pongono da ostacolo tra chi ha lavorato per tutta una vita ed il godimento dei diritti che la legge gli attribuisce.

Noi operiamo a fianco dei lavoratori sin dal 1990, e durante la nostra lunga esperienza abbiamo affrontato molte e diverse battaglie giudiziarie cercando sempre di assicurare la tutela dei diritti di libertà, dignità e sicurezza dei lavoratori.

Abbiamo imparato che per risolvere con successo ogni singola vertenza, occorre in primo luogo ascoltare e capire quali sono le reali ed effettive esigenze del lavoratore, perché il lavoratore è prima di tutto una persona, e come tale è fatto di sentimenti ed emozioni che spesso possono condurre a scelte irrazionali.

Noi ti ascoltiamo, analizziamo il tuo caso e ti accompagniamo in giudizio garantendoti assoluta qualità.

Consulenza

Crediamo che in questo settore sia di fondamentale importanza regolare il rapporto di modo da evitare, per quanto possibile, l’insorgere di eventuali lunghi e costosi contenziosi.

Per questo motivo, se sei un libero professionista o un lavoratore autonomo, noi ti possiamo aiutare nell’analisi ed eventuale scrittura (o riscrittura) di contratti di lavoro.

Se sei un dirigente o un quadro, e ti trovi nella condizione di voler risolvere un rapporto di lavoro, noi mettiamo a tua disposizione la nostra trentennale esperienze nel dare il via ad una trattativa con il tuo datore di lavoro per trovare la soluzione migliore alle tue esigenze.

Inoltre, grazie all’assistenza di tecnici qualificati, possiamo verificare che il calcolo delle tue competenze retributive sia corretto ed analizzare le prospettive di accesso ai trattamenti pensionistici pubblici e complementari.