Diritto amministrativo

Edilizia ed Urbanistica

La gestione e lo sviluppo del territorio risponde a regole precise, sia statali che regionali, in materia di urbanistica e di edilizia. Spesso, inoltre, la normativa in materia di sviluppo urbanistico si interseca con disposizioni che riguardano la tutela del paesaggio, dei beni culturali e dell’ambiente.

I principi generali in materia di urbanistica, edilizia e territorio sono dettati dallo Stato. Le disposizioni di dettaglio e di attuazione dei principi statali sono appannaggio delle Regioni. Provincie e Comuni adottano i loro piani urbanistici.

Non è, dunque, improbabile trovarsi in difficoltà nell’intricato mondo di norme che disciplinano questo settore del diritto amministrativo.

In tale ambito, che tu sia un privato o una pubblica amministrazione, noi siamo in grado di assisterti sin dalla fase iniziale del procedimento, (permessi di costruire, SCIA, CILA, attività edilizia libera, sanatorie, condoni),anche con riguardo ad eventuali profili sanzionatori (ordini di demolizione e repressione degli abusi edilizi), nonché in relazione ai profili di carattere vincolistico ai sensi del d.lgs. n. 42/2004 (nulla osta e autorizzazioni), garantendo, ovviamente, l’assistenza nell’eventuale contenzioso dinnanzi alla giustizia amministrativa.

Pubblico impiego

Chiunque si trovi a relazionarsi con la Pubblica Amministrazione in Italia sa apprezzare il valore aggiunto della profonda conoscenza del Diritto Amministrativo sostanziale e processuale: il nostro Paese è, infatti, profondamente legato ad una tradizione giuridica che vede affiancata in ogni attività privata, una altrettanto, se non più, importante influenza pubblicistica.

La semplificazione che in questi ultimi decenni ha interessato la pubblica amministrazione a livello normativo generale fatica ancora a tradursi in una reale vicinanza al cittadino che si trova spesso ancora spaesato dinanzi alla pubblica amministrazione.

Noi operiamo in questo settore dal 1988 e possiamo affermare di conoscere bene le dinamiche proprie della Pubblica Amministrazione e della giustizia amministrativa ( T.A.R e Consiglio di Stato).

Nel corso degli anni abbiamo assistito moltissimi dipendenti pubblici e candidati a concorsi pubblici.

Per questo, se rientri in una di queste due categorie, noi possiamo mettere tutta la nostra professionalità al tuo servizio.

In particolare, disponiamo di una consolidata esperienza nella proposizione di ricorsi, individuali e collettivi, in relazione a:

  • previsioni restrittive della partecipazione ai bandi
  • graduatorie
  • esclusioni
  • irregolarità nello svolgimento delle procedure
  • mobilità di dipendenti pubblici
  • procedimenti disciplinari
  • difesa dei convenuti nelle azioni per responsabilità per danno erariale
  • dinnanzi alla Corte dei Conti